Latest posted
Back to top

2STUDIO si aggiudica a seguito di procedura pubblica il progetto di demolizione e ricostruzione dell’ex Cinema Ambra a  Martinsicuro (TE).

L’area in cui si cui insiste l’attuale edificio denominato “ex Cinema Ambra” si trova nella piazza Cavour un luogo di primaria importanza all’interno del tessuto urbano della città sia sotto il punto di vista sociale che culturale.

L’edificio nato come cinema privato attorno agli anni 40 e oggetto di lavori ristrutturazione negli anni 60, è entrato a far parte del patrimonio comunale a partire dagli anni 90. Attualmente si presenta come una struttura fatiscente rimasta in disuso per molti anni.

E’ costituita da una sala a tutta altezza di circa dieci metri e da due livelli che ospitavano la galleria e i locali tecnici. La struttura portante è in cemento armato con tamponatura esterna realizzata in  mattoni pieni e blocchetti in laterizio. L’elemento di maggior valenza è sicuramente la facciata che si attesta su piazza Cavour che ad oggi ha un discreto stato di conservazione e che rappresenta sicuramente un valido tentativo di architettura moderna all’interno del contesto edilizio della città.

Un intervento volto alla sua riqualificazione rappresenta sicuramente un’occasione per valorizzare e dare maggiore identità alla città di Martinsicuro e ai suoi spazi limitrofi fungendo sia da centro di scambio socio/culturale che da luogo capace di coinvolgere e stimolare l’abitante in un rinnovato modo di vivere la Piazza Cavour.

Timeline

2021-ongoing

Location

L'Aquila, Italy

Clients

Comune di Martinsicuro, Teramo

Team - Competition Entry - Winner

2STUDIO (Francesco Giancola, Alessia Rossi) Mandataria

Mandanti: ing. Domenico Fracassi, ing. Arianna Tanfoni, ing. Annalisa Taballione, dott. geol. Alessandra De Carolis