Latest posted
Back to top
Image Alt

About Us

About

2STUDIO nasce come studio associato di ingegneria e architettura nel 2009, trasformandosi nel 2018 in una società di professionisti.
Si predilige un approccio multidisciplinare, dove la diversità è sempre ricchezza progettuale e la ricerca, tanto in ambito tecnologico quanto nel campo del sociale, è imprescindibile strumento per il progetto, dalla sua ideazione all’esecuzione.

Lo studio ha sede in L’Aquila in Via dei Sali n°5 a L’Aquila, è stato fondato ed è attualmente diretto da:
Francesco GIANCOLA laureato in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel 2001, è membro dell’ordine degli architetti di Valencia e dell’ordine degli Ingegneri dell’Aquila. È Dottore di Ricerca presso l’Università di Pavia, in Ingegneria Edile/Architettura e professore di Architettura e Composizione Architettonica presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Dal 2007 al 2010 è stato professore associato a contratto presso il Politecnico di Valencia. Vincitore del Premio di Architettura TETRAKTIS nel 2004 e del Premio IQU 2015 per l’innovazione e la qualità urbana, è impegnato nel dibattito sull’architettura contemporanea e nella ricostruzione post sisma della città dell’Aquila.

Alessia ROSSI laureata in Ingegneria Edile-Architettura nel 2004 presso l’Università degli Studi di L’Aquila, è membro dell’ordine degli architetti di Valencia e dell’ordine degli Ingegneri dell’Aquila. Nell’ambito del Master Universitario “Arte e Natura” presso l’Università Politecnica di Valencia in Spagna ha sviluppato una ricerca multidisciplinare sui concetti di paesaggio e natura terminata con la tesi dal titolo “Folding y Ecosistemas”. E’ vincitrice nel 2015 del premio IQU per l’innovazione e la qualità urbana. Esperta nella progettazione di edifici a basso impatto ambientale insegna attualmente Efficienza energetica passiva degli edifici in regime invernale ed estivo presso l’Istituto Tecnico Superiore di Efficienza Energetica a L’Aquila.,

Timeline

2009 – ongoing

Location

L’Aquila, Italy, EU

Non solo architettura…

L’approccio multidisciplinare e la costante ricerca e innovazione hanno consentito di sviluppare all’interno dello studio competenze in ambito impiantistico e diagnostico finalizzate all’ottimizzazione del binomio edificio-impianto. L’edificio in ogni sua fase, dal concept iniziale fino alla fase esecutiva dei lavori, è curato tanto nelle sue caratteristiche estetiche quanto nelle sue componenti tecnologiche. Non si adottano mai soluzioni scontate, la componente tecnologica – dalla scelta delle tecniche costruttive alle soluzioni impiantistiche – accompagnano il disegno dell’architettura diventandone parte integrante, come un abito tagliato su misura. La progettazione è affiancata dallo studio di complessi modelli dinamici, l’esecuzione è monitorata anche attraverso l’ausilio di strumentazione tipicamente diagnostica (igrometri, termocamera, ecc.) per verificare in ogni momento il rispetto dei parametri progettuali.

Edifici nuovi progettati in classe A3 0
Ristrutturazioni in Classe A1-A3 0

Outstanding

R.E.D.S. SYMPOSIUM MATERA

2019.

L'esperienza dei progetti strategici per la città dell'Aquila. Il caso dell'edificio Case Economiche ``Poste e Telegrafi`` di Piazza della Lauretana

BIENNALE DELLO SPAZIO PUBBLICO - DIVERSECITY - ROMA

2019.

Lo spazio negato.

XII INTERNATIONAL CONGRESS DESIGN PRINCIPLES & PRACTISES, S. PETERSBURG, RUSSIA

2019.

A new construction in a consolidated historical centre.

12th CONFERENCE ON ADVANCED BUILDING SKINS. BERN, SWITZERLAND

2017.

Fiber cement facade: a new building in the historical center of L'Aquila, Italy

CONCORSO PER LA RICONFIGURAZIONE DEL COMPLESSO ``CASCINA PRIMA`` A L'AQUILA, 60 APPARTAMENTI.

2017.

PRIMO CLASSIFICATO

PREMIO IQU - INNOVAZIONE E QUALITA' URBANA

2015.

1° classificato nel settore RIGENERAZIONE URBANA con il MASTERPLAN DI VIALE DELLA CROCE ROSSA