Latest posted
Back to top

Media

  /  Media

paesaggio urbano 2studio

Ri-abitare. Un programma di Recupero Urbano dell’Area “Viale della Croce Rossa” a L’Aquila

Il numero 4 del 2015 della rivista Paesaggio Urbano, ha recensito il progetto del Masterplan Viale della Croce Rossa realizzato da 2STUDIO nell’ambito della ricostruzione post-sima della città dell’Aquila.
L’ambizioso programma, individuato dall’Amministrazione tra i progetti strategici di iniziativa pubblica, vuole recuperare attraverso la riqualificazione di un’ampia area a ridosso delle mura storiche della città dell’Aquila quelle consuetudini – abitative, percettive – e quelle relazioni di vicinato che i cittadini hanno progressivamente smarrito a seguito del terremoto.


metrocubo109

Il nuovo numero 109 della rivista Metrocubo, dedicato al risparmio energetico con pareti altamente isolanti, recensisce un edificio bifamiliare realizzato da 2STUDIO nell’ambito della ricostruzione post-sima nella frazione di Tempera, a pochi chilometri ad est dalla città di L’Aquila.


cover

Il progetto di concorso elaborato da 2Studio ha ricevuto critiche positive nell’ambito del catalogo di concorso curato da Franco Purini “Idee in gara per il padiglione italiano all’expo di Shangai 2010”, edizione Gangemi Editore, 2010


http://www.2studio.eu/images/MEDIA/NMC_WEB.png

Questo libro è il frutto di una ricerca riguardante le modalità con cui alcuni concetti disciplinari innovativi di crescente importanza, quali confusione, indeterminatezza, frammentazione, informale e caos, si riverberano nelle sperimentazioni e strategie architettoniche contemporanee. In particolare, lo studio analizza come queste nozioni partecipino in modo determinante alla definizione di un nuovo modo di considerare il contesto in architettura, reinterpretando il rapporto internoesterno e delineando inediti portati percettivi.


Pubblicata sul sito http://riunet.upv.es/handle/10251/13292, la tesi analizza e approfondisce i legami e le relazioni tra i termini “natura”, “paesaggio”, “pubblico” e lo spazio antropizzato. Attraverso una ricerca multidisciplinare che abbraccia testi di antropologia, sociologia , filosofia, oltre che di arte e architettura,lo studio relaziona il concetto di folding con modelli sociali ed ecosistemici, attraverso l’analisi di numerosi esempi, sia in ambito artistico che architettonico.


Catalogo dell’omonima esposizione. Raccoglie i 65 progetti presentati nella mostra, divisi nelle tre categorie di architettura, design e paesaggismo, dove trovano spazio progetti apprezzati dalla critica contemporanea e vincitori di concorsi nazionali e internazionali. Una sezione specifica è dedicata a progetti meritevoli della Università Politecnica di Valencia.


Experiencias36 è stata un’esposizione itinerante di architettura, design e paesaggismo il cui fine era di rendere pubblico il nuovo e fervente substrato di ricerca portato avanti da giovani gruppi di progettisti under 36. L’evento a cui hanno aderito il portale internet Newitalianblood.com e l’Istituto di Cultura Italiano di Barcellona ha trovato un importante appoggio in Spagna nel Vice Rettorato di Cultura dell’Università Politecnica di Valencia. La mostra è stata inaugurata il giorno 6 di novembre del 2008 presso la sala delle esposizioni del Vice Rettorato di Cultura del Politecnico di Valencia.
Experiencias36 è stata organizzata e curata da Francesco Giancola, Alessia Rossi, Albero Rubio Garrido e Laura Mancini.

link articolo su lasprovincias.es


Pubblicazione dei 33 progetti del concorso del Parque de los Pinos selezionati dalla OCAM di Madrid.


Esposizione dei 33 progetti del concorso del Parque de los Pinos selezionati dalla OCAM di Madrid